giovedì 27 marzo 2008

taipei - "zuppa dolce"

ieri sera, anche se yu-chen ha fatto un po' tardi a lavoro, siamo usciti fuori a cena. siamo andati col suo scooter a banciao a prenderci un ramen. lei si prende uno piccante con carne ed io uno col pesce, niente piccante se posso, dato che fino ad oggi ho un po' strafatto. le porzioni, cioe' le ciotole, sono enormi e costano ovviamente molto poco; in confronto a firenze diciamo 5volte tanto, non considerando che queste sono esattamente il doppio. vabbeh...
poi andiamo a taipei centro a fare un giro. ritorniamo nel palazzo con la libreria aperta 24 ore e poi con la voglia di qualcosa di dolce, yu-chen mi porta a prendere "la zuppa dolce", cosi letteralmente tradotto. la zuppa dolce e' una ciotola di brodo con dentro a scelta quello che vuoi dalla patata dolce ai fagioli rossi, dal budino di zenzero al'impasto di farina gelatinoso. comunque superbuono anche questo. questa zuppa dolce alla fine e' un piatto molto semplice ma che rende omaggio alla cucina taiwanese al cento per cento. a volte la cucina troppo ricercata pecca di sapore e di prezzo qui non se ne curano e puoi mangiare davvero di tutto a poco. alla faccia dei ristoranti giapponesi!
oggi ho fatto un giro per il vicinato e poi mi sono buttato sullo studio e sulla ricerca della porcellana taiwanese, scoprendo che esiste un paesino che produce delle teiere tipiche. spero ci potremo andare nel fine settimana.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

mmm hh mmmmh!!! ..zuppa dolce con patate dolci gelatinoso mmmm...nella mia lista di cose "assolutamente vietate" c'è scritto in grassetto -cibo cinese- ...ahahaha! bah..boh?

..sempre io, che stanotte non dormo!?

vinsanto ha detto...

ma non e' cinese, e' taiwanese! :-)

Anonimo ha detto...

segui la zuppa luke, la zuppa...
e troverai l'integrazione..
..la zuppa luke!....

yodalect

Anonimo ha detto...

e gliè ugualeeee..e ci mettono i glutammato lo stesso!st'occhi a mandorla 'gnoranti!? ha ha!ma è mimmo buonino il mangiarino,èh!?

l'allergica..

Anonimo ha detto...

bè sicuramente buono....
ma l'occhio vuole la sua parte...no?